top of page

Conta che ti conto

Da attività semplici, come rispondere ad alcune domande personali, nascono sempre le sfide migliori... Lo sa bene la classe seconda: ieri qualcuno non riusciva a contare tutte le matite presenti nei suoi due astucci per rispondere ad una scheda . Come fare? Spostiamo i banchi e ci mettiamo in cerchio posizionando le matite in mezzo. Ben presto ci rendiamo conto che parlando tutti insieme perdiamo il conto, questa strategia non funziona... Idea! Qualcuno propone di dividerle a gruppi di 10 per contare più velocemente le decine. Detto fatto, con questo metodo scopriamo che le matite sono 44!! Ma dato che ai bambini piacciono le sfide la maestra Alessia non si ferma qui e rovescia al centro della classe mezzo pacchetto di fagioli. Con lo stupore dei bambini inizia il conteggio per 10 tra ipotesi e risate. Attraverso la manipolazione la classe scopre che 10 decine sono 100 unità, ma non basta, i fagioli sono molti di più!! Alla fine della mattinata i bambini arrivano a contare 500 fagioli, ma finiscono i bicchieri e soprattutto il tempo, infatti suona la campanella dell'ultima ora... Ci salutiamo con la promessa di continuare!!








0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page