Che passione

DSC_0780.JPG

Il percorso musicale presso la scuola primaria abbina la pratica strumentale ad una approfondita conoscenza teorica del linguaggio musicale e delle sue caratteristiche. È  importante che proprio negli anni in cui si impara a leggere e a scrivere cresca negli alunni la stessa pratica in ambito musicale, oltre al gusto di suonare con i compagni e quindi di assaporare la bellezza della musica d’insieme.

Due ore settimanali, suddivise in un’ora di strumento e una di teoria.

Organizzazione

La classe viene suddivisa nell’ora di pratica in base alla scelta dello strumento: il flauto dolce, strumento tradizionalmente insegnato nelle scuole, viene affiancato per chi lo desidera dallo studio dell’ukulele in prima e seconda, per poi passare a chitarra in terza quarta e quinta. Gli alunni sono seguiti da insegnanti diversi in base allo strumento per poter approfondirne meglio la pratica; lo studio “a sezione” viene affiancato da altri momenti orchestrali dove gli strumenti suonano in sinergia tutti insieme.

La classe inoltre lavorerà unita nell’ora di teoria, uguale per tutti.

Le competenze che gli alunni ottengono in ambito musicale sono poi messe in gioco per la realizzazione di spettacoli in determinati momenti dell’anno in cui ognuno può diventare protagonista e sentirsi artista della propria crescita.

WhatsApp Image 2020-10-20 at 20.50.25.jp

I nostri insegnanti

luca_edited.jpg

Luca

Responsabile dell'insegnamento della musica, svela ai bambini i segreti del flauto.

Marco - Musica

Marco

Insegna l'ukulele ai più piccoli e la chitarra dalla terza primaria.

martina.jpeg

Martina

Insegna l'ukulele ai più piccoli e la chitarra dalla terza primaria.

WhatsApp Image 2020-11-07 at 20.42.03.jp

Sara

Insegna violino agli allievi di quinta e della scuola secondaria